log in

Novità

amministrazione

amministrazione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aliquam eleifend eleifend adipiscing. Quisque purus tellus, volutpat ut luctus eu, egestas quis nibh. In molestie dignissim lacinia.

Website URL:

Lugà la Madona

Lugà la Madona - letteralmente metter via e sistemare la statua della Madonna. Questa è una festa molto particolare alla quale la Milizia partecipa a ranghi ridotti senza fucilieri né cavalli. La cerimonia si svolge nel pomeriggio della domenica successiva al 15 agosto. La Compagnia parte alle 13.00 in un'unica colonna dalla frazione Barzona, la più occidentale di Calasca. Il percorso ripercorre l'antica mulattiera di valle, attraversando le frazioni di Calasca Dentro, Pianezzo, Antrogna, Boretta, Vigino e Molini, raccogliendo mano mano i soldati, e raggiunge il Santuario della Gurva alle ore 15.00 per la celebrazione solenne dei Vespri. La deposizione della statua della Madonna Assunta nella teca che la custodisce per undici mesi all'anno, chiude il ciclo dei festeggiamenti di Calasca. Al termine viene effettuata una serie di quattro salve di mortaretti in onore dei più alti in grado della Milizia a cui segue una leggera merenda poi i militi ripartono alla volta di Antrogna ripercorrendo lo storico sentiero tra i boschi attraverso Dujament e l'abitato di Vöt di Cröis. Dopo il rompete le file ai militi sarà servita, presso la mensa della Casa dei Frati, una frugale cena.

  • Published in Eventi

Online il nuovo sito della milizia

E' online da qualche giorno il nuovo sito web della Milizia Tradizionale di Calasca. Siamo orgogliosi e felice di invitarvi a visitarlo. Non perdete l'occasione di seguirci tramite il nostro gruppo su facebook e l'opportunità di registrarvi alla nostra newsletter.

  • Published in Novità

Cosa ne pensate del nuovo sito

Appena messo online il nuovo sito è giusto chiedervi, a voi che ci seguite, se avete suggerimenti o se avete da segnalazione da communicarci. Non esitate quindi a contattarci e farci le vostre segnalazioni. Grazie e buona navigazione.

  • Published in Novità

Domenica 14 Agosto: Festa di San Valentino martire

La festa si svolge per la maggior parte nella frazione di Antrogna rispettando rigorosamente l'antico cerimoniale:

alle 8.00 nella Piazza d'Armi prospiciente il campanile, si adunano le truppe suddivise in due colonne giunte attraverso l'antica mulattiera di valle. Da Est arrivano i militi partiti alle 7.00 del mattino da Vigino. Da Ovest arrivano i militi partiti da Barzona alle 6.30. Nella loro marcia attraverso le diverse frazioni raccolgono e inquadrano i circa 90 componenti del Battaglione. Al termine dell'adunata, i militi si dirigono verso la sede della Milizia, l'antica Casa dei Frati, dove nella mensa viene servita un'abbondante colazione a base di salumi, formaggi e trippa in umido. Inizia poi la parte principale dei festeggiamenti. Alla presenza della Bandiera, gli Ufficiali indossano, a tracolla, le sciarpe e passano in rassegna il reparto schierato davanti alla Cattedrale fra i Boschi. Seguono la S. Messa militare e alla fine tutti i militi prendono parte alle evoluzioni militari con scariche (a salve) da parte dei fucilieri e marce che durano fino a mezzogiorno.
Concessa una breve pausa per rifocillarsi, i soldati si adunano come al mattino nelle frazioni di appartenenza e ricompongono le due colonne che, marciando, giungono ad Antrogna alle 14.00.

Il pomeriggio sarà allietato da altre scariche da parte dei fucilieri e marce sulla piazza principale sino alle 18.30. Poi, deposte la bandiera e le sciarpe nella parrocchiale, viene dato il rompete le righe. Alla sera, sotto al portico della Cattedrale vengono disposti lunghi tavoli e le antiche panche della chiesa quindi ai militi viene servito un prelibato risotto a cui seguiranno salumi e formaggi tipici, il tutto accompagnato da buon vino che è parte integrante dei festeggiamenti. Serviti tutti gli esponenti della Milizia, anche gli abitanti di Calasca ed i villeggianti potranno partecipare alla cena.

Quest'anno, nel corso del pomeriggio ci saranno le premiazioni di soci onorari e perpetui!

Durante la giornata presenzierà il Corpo Musicale di Ceppo Morelli.

 

  • Published in Eventi

Informazioni

  • Contatti
  • Login

    Privacy Policy

Video e Fotografie

Novità ed Eventi

Social Network